Vai a…
#noisiamoprontisu Google+#noisiamopronti on YouTube#noisiamopronti on LinkedInRSS Feed

20 maggio 2018

TUTTO IN… ORDINE!


Una giornata storica per gli Infermieri italiani. Essere presente e vivere dal vivo questo grande evento non ha prezzo. Da rappresentante della Giunta di Facoltà della macroarea di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata non potevo mancare, al Senato non potevo non portare la mia rappresentanza a nome di tutti i colleghi studenti di Infermieristica dell’Università di Tor Vergata, delle sedi di Sora e Ceccano. Da studente, posso testimoniare che, assistere ad un cambiamento storico per la professione è stato emozionante; perché viverlo in diretta piuttosto che leggerlo su un libro ha un peso totalmente diverso.

Ho preferito scrivere adesso perché mi sono dato del tempo per meditare, per ripensare alla bella giornata, densa di significato sia professionalmente che moralmente, non è semplice riuscire a trasmettere tutte le mie sensazioni a riguardo, perché viverle non è come raccontarle. Proprio per questo ci tengo in modo particolare a ringraziare in primis, a nome di tutti gli studenti infermieri dell’Università di Tor Vergata la Senatrice Silvestro e la Senatrice De Biasi per il lavoro svolto e l’obiettivo raggiunto, e tutti i Senatori che con il loro voto hanno permesso il raggiungimento di questo obiettivo.

 

 

Ringrazio gli studenti che insieme a me hanno voluto essere presenti davanti al Senato per aspettare, con ansia, LA LEGGE. Ringrazio i neolaureati presenti assieme a noi, tra questi vi erano anche le rappresentanti della Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, sia del primo che del secondo anno di Corso.

 

Grazie anche agli amici dell’Ordine degli Infermieri di Bologna e all’Associazione #noisiamopronti per l’impegno messo in campo attraverso la sottoscrizione delle firme a supporto dell’approvazione del DdL Lorenzin.

Grazie ai nostri Direttori di Sede che ci danno possibilità di esprimerci anche al di fuori dell’Università, là dove vive la Professione. Vedere i vostri volti felici e soddisfatti ci hanno fatto capire davvero quanto teniate alla professione. Sono sicuro che un giorno sapremo sdebitarci per averci preparato un futuro migliore, prenderemo il testimone e ci impegneremo a nostra volta.

Grazie all’Ordine degli Infermieri di Frosinone, che al ritorno da Roma hanno aperto le porte della “casa degli Infermieri” a noi studenti per un saluto ed una foto assieme a tutto il Consiglio Direttivo ed al nostro striscione divenuto ormai virale; Tutto in… ORDINE!

 

 

Un augurio speciale a tutti gli infermieri italiani, siete, e un giorno saremo la spina dorsale del Sistema Sanitario Nazionale, siete e saremo sempre i primi a garantire la salute al cittadino.

SIETE GRANDI! Che questo traguardo sia altro motivo per passare un felice e sereno Natale e guardare al futuro con ambizione, soprattutto a chi lo passerà in corsia, a chi lo passerà su un’ambulanza e a chi lo passerà sul territorio.

Auguri a tutti gli studenti che faranno di questo traguardo motivo di determinazione per la propria formazione, non arrendiamoci!

Il Rappresentante degli Studenti della Giunta di Facoltà Università degli studi Roma Tor Vergata,

Studente in infermieristica sede ASL Frosinone Francesco Biagini

Altre storie daNotizie