Breaking News

#NOISIAMOPRONTI è un laboratorio attivo

 

Gellinger / Pixabay

#NOISIAMOPRONTI è un laboratorio attivo di nuovi fermenti con riflessioni e nuove proposte a tutto campo. Un contenitore di idee e progetti, ma anche il punto di partenza per incontri e confronti con quanti hanno voglia di costruire una professione moderna al passo con i tempi.
Ma, purtroppo, sono ancora in tanti, nella nostra professione, ad essere poco attenti alla cultura ed al know how che ad essa appartengono e che considerano, tra l’altro, del tutto inutile il dialogo ed il confronto.
Sono in tanti, ancora, indifferenti alle idee ed al loro dibattito per farle diventare momento di condivisione.
Come si fa a non capirne l’importanza?
Come si fa a credere semplicisticamente che il pensiero attento di tantissimi professionisti, sia un inutile perdita di tempo?
Il pensiero, il nostro pensiero che nasce, prima di tutto, dalle idee, è il lievito per una nostra crescita costante.
Le idee, il dibattito delle idee e l’impegno condiviso per un confronto maieutico, utile a generare nuove idee, assolutamente necessarie per costruire il futuro della nostra professione, sono un’esigenza improcrastinabile per noi professionisti; un’esigenza dei professionisti di ieri, di oggi e sicuramente, anche di domani.
Sono le idee che ci fanno crescere e ci portano ad allargare gli orizzonti della professione, dove non giova il silenzio, ma il protagonismo del pensiero che, strada facendo, diventa un’insostituibile risorsa per la creatività umana e per il futuro, dove c’è sempre meno spazio per chi fa non fa nulla, facendosi male e restando inevitabilmente indietro.

La nostra professione ha assolutamente bisogno di dialogo, ha bisogno del saggio e costruttivo confronto, ha bisogno, per non rimanere indietro, della condivisione tra pari.

Se mi dai una moneta e io faccio lo stesso
avremo ognuno una moneta.
Se mi dai un idea e io faccio lo stesso
Avremo due idee ognuno.
(Kung Fu Tzu)

Lascia un commento

Shares