Breaking News

Sergio Venturi è il nuovo Presidente del Comitato di settore

Cambio della guardia al Comitato di Settore dalla Lombardia all’Emilia Romagna.

Alla guida dell’organismo responsabile dei contratti del personale sanitario è stato nominato l’assessore emiliano alla sanità Sergio Venturi che raccoglie il testimone da Massimo Garavaglia, ex assessore all’Economia della regione del Nord.

Il Comitato di Settore è un organismo della Conferenza Stato Regione. Tra le sue funzioni, quella di formulare gli Atti di Indirizzo che sono la base per la contrattazione nazionale tra Aran e Sindacati.

In altri termini, i contratti collettivi di lavoro (tra cui anche quello della Sanità) si sviluppano sulla base di quanto scritto all’interno dei rispettivi atti di indirizzo. (Approfondimento)

Venturi, oggi anche Assessore alle politiche della Salute della regione Emilia Romagna, ha dichiarato: “È evidente che il Ssn si regge sul lavoro di persone che in questo arco temporale non hanno avuto molti argomenti per consolidare la loro fidelizzazione. I nuovi contratti non sono tutto – ha aggiunto –, ma sicuramente sono una buona cosa insieme al fatto che dobbiamo ritrovare con i professionisti una rinnovata partecipazione per renderli protagonisti di quello che fanno, anche nelle scelte di programmazione”.

A Sergio Venturi facciamo i nostri migliori auguri di buon lavoro, con l’auspicio che i temi centrali di valorizzazione, sostegno e riconoscimento delle competenze specialistiche delle professioni sanitarie, con forza rivendicati dal Movimento #noisiamopornti siano al centro dell’attività del Comitato di Settore.

 

Lascia un commento

Shares