Breaking News

Ciccone: “Ho deciso di raccontare una storia ancora in corso e non più documentata”

Gli ultimi 10/12 anni sono stati anni importanti per la storia e l’evoluzione dell’infermieristica, sia come professione che come scienza.

L’istituzione dei primi corsi per Dottori di Ricerca; finalmente le prime cattedre per Professori Ordinari di Scienze Infermieristiche; il comma 566 della legge di stabilità del 2015, che apre una nuova ed interessante via per il riordino del SSN, nel quale poter intravedere la figura dell’infermiere specialista; il Decreto Gelli (Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale del personale sanitario); Il decreto Lorenzin con la riforma che prevede il passaggio, per le Professioni Sanitarie, da collegi ad Ordini Professionali. Come vedete le cose accadute sono tante e tutte di notevole importanza.

Ma c’è un altro motivo che mi sta spingendo a lavorare alla seconda edizione, aggiornata di “Storia ed evoluzione dell’assistenza e della ricerca infermieristica: #NOISIAMOPRONTI, si proprio la nascita e l’evoluzione, ancora in corso, di un movimento che in pochi mesi ha raccolto oltre 140.000 adesioni.

#NOISIAMOPRONTI, movimento di cultura, pensiero ed azione – nato in quel di Bologna per ribadire con professionalità l’esigenza di “cambiare il sistema, lavorando in équipe, per rispondere ai bisogni del cittadino, attraverso il riconoscimento delle competenze specialistiche ed avanzate.

Ho deciso di raccontare una storia ancora in corso e non più documentata attraverso un lavoro di capillare ricerca. Credo che documentare la storia (dell’infermieristica) che si sta vivendo, inserendola in un contesto già pronto (La prima edizione del libro) sia estremamente stimolante.

Cercherò di dare, a questa nuova parte del libro, un taglio storico, sociale e culturale vista l’attualità degli argomenti che andrò ad inserire in essa.

Spero di trovare in tutti voi fonti e stimoli per questo lavoro che mi sto accingendo ad iniziare.

Giustino Ciccone, Ambasciatore del #Noisiamopronti

 

https://www.facebook.com/groups/1520293554940691/

Lascia un commento

Shares