Breaking News

Per noi il 12 Maggio è ogni giorno

Tre anni fa non ero ancora laureata e già sentivo che qualcosa doveva cambiare.                                                                                         Tre anni fa non ero ancora laureata e già sentivo forte in me la Professione.                                                                                                       Tre anni fa in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere scrivevo questo:

“Essì per chi non lo sapesse oggi, 12 Maggio, è l’International Nurses Day. La giornata mondiale dell’Infermiere in onore della ‘Signora della Lampada’ che ha posto le basi dell’assistenza infermieristica ma che, finché ero solo ai primi passi di questo percorso, per ricordarmi il suo cognome all’esame dovevo pensare dall’italiano all’inglese “Notte in carcere”.
Questa è la locandina di quest’anno:
“Nurses: A Force for Change” con una bilancia con due piatti perfettamente allineati “Care effective” e “Cost effective”.
Un’utopia qualcuno direbbe. Anche perché non ho mai visto una bilancia così equiparata. Forse soli dagli orafi con quelle bilancine tarate al grammo. Quando si tratta di bilance così grandi le buone intenzioni e i sacrifici che fai per ottenere un riconoscimento sono molto spesso vane.
Sembra quasi un contentino “Vabbe..c’hanno fatto la giornata! Festeggiamo”. E no Signori miei, come in tutte le cose non dobbiamo ricordarci in un giorno soltanto che noi esistiamo e che contiamo. In nome di quella professionalità che ci hanno riconosciuto ma per la quale è necessario giorno per giorno spenderci!”

Flavia Damiano, Ambasciatrice del Movimento

Lascia un commento

Shares