Breaking News

A Oristano diventa realtà il Picc Team, gestito da infermieri specializzati

Dal 5 luglio all’ospedale S.Martino di Oristano diventa realtà il Picc Team, gestito da infermieri specializzati dell’Unità operativa di Anestesia e rianimazione. Obiettivo: migliorare la qualità della vita di chi ha bisogno si terapie infusionali.

Dopo una formazione durata circa due anni, oggi gli infermieri impiantatori sono pienamente operativi all’ospedale San Martino di Oristano, grazie alla realizzazione del servizio Picc Team, attivato dall’Unità operativa di Anestesia e rianimazione e gestito da infermieri specializzati nell’impianto del Picc (Peripherally inserted central catheter).

L’obiettivo è migliorare la qualità delle cure di pazienti che devono effettuare una terapia endovenosa, e la scelta del PICC può essere una valida soluzione, essendo un catetere inserito in una vena del braccio che arriva in prossimità della vena cava superiore del torace per consentire la somministrazione della terapia infusionale (emotrasfusioni, antibiotici, nutrizione parenterale) a pazienti affetti da patologie oncologiche, acute e croniche, per medi e lunghi periodi. I vantaggi del dispositivo, infatti, sono molteplici: evitare al paziente il ricorso a punture venose ripetute, abbattere la possibilità di contrarre infezioni, poter somministrare in sicurezza farmaci che, se iniettati, potrebbero causare danni alla vena o al braccio.

Il progetto Picc Team si inserisce nell’ambito dell’Infusion team, che è la squadra composta da medici e infermieri che si occupa da oltre vent’anni di posizionamenti di cateteri venosi centrali nell’unità operativa di Anestesia e rianimazione. Oltre all’impianto dei dispositivi, il Picc Team è a disposizione per consulenze decisionali, offre il supporto tecnico per medicazioni e altre criticità.

Il lavoro di squadra (teamwork) nei servizi sanitari è importante per gestire il processo di cura. Inoltre indicazioni di collaborazione, al fine di erogare le migliori cure all’assistito, mantenendo sempre prioritaria la centralità del paziente, sono contenute nei Codici Deontologici dei medici e degli infermieri. Gli elementi essenziali di un team efficace sono la collaborazione interprofessionale e la comunicazione.

La costituzione del Picc Team rappresenta un importante esempio di teamwork: fortemente voluto dal direttore dell’Unità di Anestesia e rianimazione e dal direttore del Servizio delle professioni sanitarie, la squadra è composta dal direttore dell’Unità operativa di Anestesia e rianimazione, medico referente, dal coordinatore infermieristico della stessa Unità e da tre infermieri impiantatori che gestiscono l’ambulatorio dedicato.

Per maggiori dettagli , è possibile consultare l’articolo ufficiale utilizzato come fonte di informazione primaria e la pagina web aziendale Asl Oristano, al seguente link:

http://www.asloristano.it/index.php?xsl=7&s=61295&v=2&c=182

Foto tratte dalla pagine facebook ASSL di Oristano LINK

Articolo di Elsa Godino, Ambasciatrice Piemonte

Lascia un commento

Shares