Breaking News

Bufera nella sanità emiliana, l’Ordine dei medici mette Venturi sotto disciplinare

Il presidente dell’Ordine dei Medici di Bologna avvia un procedimento disciplinare contro l’assessore regionale Sergio venturi per la Delibera 582/2016 della Regione Emilia Romagna inerente i protocolli infermieristici nel 118. Venturi: “Così trascina i colleghi in una disputa politica


La Delibera denominata “Principi e criteri in ordine alla predisposizione di linee guida regionali per l’armonizzazione dei protocolli avanzati di impiego di personale infermieristico adottati ai sensi del art.10 D.P.R. 27 MARZO 1992 per lo svolgimento del servizio di emergenza sanitaria territoriale 118”, definisce gli indirizzi generali ai quali le linee guida dovranno ispirarsi. Tra questi, la necessaria coerenza con le migliori pratiche nazionali e internazionali, con un impegno forte sul versante della formazione del personale medico e infermieristico.


Lo stesso Ordine, nel 2016 aveva avviato procedimenti disciplinari analoghi contro diversi medici del 118 di Bologna, fino a sospenderli. Tra questi il direttore del Dipartimento dell’Emergenza ed il direttore sanitario (LINK)

A pochi giorni di distanza dalla polemica sorta dopo che il presidente dell’Ordine dei medici di Bologna Giancarlo Pizza ha firmato la prefazione a un libro contrario all’obbligo vaccinale (parole condannate da molte sigle di professionisti della sanità), che invece è stato bandiera della Regione Emilia-Romagna già prima della legge Lorenzin, l’assessore regionale Sergio Venturi apprende di essere al centro di un procedimento disciplinare da parte dello stesso Ordine. Per un atto approvato da viale Aldo Moro, nelle vesti di titolare del comparto Sanità, e non in quelle di medico. Giancarlo Pizza “ha passato il segno. Ha avviato un procedimento disciplinare nei miei confronti per una delibera adottata dalla giunta regionale oltre due anni fa, un atto amministrativo che non ha niente a che fare con la deontologia medica. Così trascina l’Ordine dei medici nella disputa politica“.

Fonte: https://bologna.repubblica.it/cronaca/2018/10/16/news/pizza_venturi-209105485/

Lascia un commento

Shares