Breaking News

#NSP Liguria – Progetto di Educazione Sanitaria alla cittadinanza della terza età (UNITRE)

L’esigenza di divulgare le nozioni basilari di individuazione delle problematiche che possono derivare dall’insorgenza di patologie o dalla loro cronicità, oggi è più che mai sentita grazie al fatto che la popolazione italiana è tra quelle che annovera il maggior numero di persone anziane e quindi verosimilmente soggette ad una o più patologie.

Se da una parte la vita si è allungata, grazie ai farmaci e alle tecnologie strumentali, dall’altra sono aumentate le patologie derivanti dal cosiddetto ” benessere” quali ad esempio l’ipertensione ed il diabete. Patologie che ormai affliggono una vasta percentuale di popolazione che deve essere in grado di saper gestire, tenere sotto controllo e saper individuare i segni e i sintomi delle temibili conseguenze, che a volte le stesse possono comportare, in modo da sapere e poter agire tempestivamente.

Questo e tanto altro ancora, come le manovre anti soffocamento e le tecniche base di rianimazione cardio-polmonare, rappresenteranno il programma di educazione sanitaria che noi professionisti intendiamo diffondere per migliorare la consapevolezza del concetto di salute, invitando a modificare, se necessario, lo stile di vita per tutti coloro che parteciperanno ai nostri corsi. E, perché no, invogliando a crearsi degli hobby o degli interessi che facciano vivere la terza età con più serenità e piacevolezza.

Perché la vita va vissuta fino in fondo.

Perché ogni età ha la sua importanza, la sua peculiarità e la sua utilità.

Perché la terza età non è più sinonimo di “senilità” in senso pessimistico ma è un cammino importante della vita che caratterizza uno dei momenti del nostro passaggio sulla Terra e come tale va vissuto, con la consapevolezza che si può ancora dare tanto a se stessi ed agli altri.

Grazia Litrico

Ambasciatore #noisiamopronti LIGURIA

Lascia un commento

Shares