Approfondimenti

Chirurgia robotica, 4 milioni di operazioni nel mondo dal 1999

Tra le 12.000 e le 15.000 procedure di chirurgia robotica ogni anno: è questo il numero di interventi chirurgici effettuati in Italia con l’ausilio del robot.

Il futuro, anche in medicina, è nelle mani dei robot. 

L’infermiere strumentista nella Sala Operatoria di chirurgia robotica del Policlinico S.Orsola. Foto Ipasvi Bologna

A partire dal 1999, nel mondo, i robot hanno eseguito 4 milioni di operazioni chirurgiche. Con un incremento costante fra il 2009 e il 2015 del 10% circa all’anno. L’Italia risulta essere al 2° posto in Europa dopo la Francia. Gli Stati Uniti detengono invece il primato mondiale per numero di interventi effettuati.

 

Il Festival della Robotica

Il focus sulla chirurgia robotica sarà fatto al festival internazionale di robotica, previsto a Pisa dal 7 al 13 settembre, promosso da Comune di Pisa, Fondazione Arpa, Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, Centro di Ricerca ‘E.Piaggio’.

“Più precisione, più sicurezza, minori invasività e minor trauma anche per interventi molto complessi come i cardiotoracici e trapiantologici. Sono queste le parole chiave per descrivere il processo in atto in ambito chirurgico, un cambiamento che non è molto conosciuto ma che vede, in particolare, la Toscana a livelli di eccellenza, e nel servizio pubblico sanitario”, ha affermato Franca Melfi, chirurgo toracico e professore associato presso il Dam, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica dell’Università di Pisa.

In un Paese nel quale la digitalizzazione in sanità arranca (vedi l’articolo su questo sito: “Lo stato della digitalizzazione in Italia è preoccupante“) e l’evoluzione delle competenze delle professioni sanitarie è bloccata da veti incrociati e da interessi di bottega, l’industria dei robot è riuscita ad aprire una strada forse senza ritorno. E con questa tecnologia dobbiamo fare i conti, prima o poi.

In copertina foto: http://www.humanitas.it/pazienti/trattamenti/robotica/1573-robot-da-vinci

Fonte: Ansa

Redazione #noisiamopronti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: