Dal territorio

Il Domenicale: …di elezioni, eventi formativi e conflitti di interesse

Una storia che si ripete

Ci viene segnalato che un Collegio Toscano organizza per ottobre prossimo due corsi per 100 partecipanti ciascuno.

Si dirà: beh qual’è il problema?

Non ci sarebbe problema se non fosse che sui canali di comunicazione di quel Collegio, non si trova nessuna traccia degli eventi…. che però sono pubblicizzati sull’Agenzia formativa provider Ecm di un sindacato a cui evidentemente quel Collegio fa unico riferimento.

Qualcuno dirà che è una storia già vista e che si ripete.

Vero, ma noi continuiamo a segnalarla questa storia perchè è brutta: verso i colleghi che, immaginiamo, non sono tutti iscritti a quel sindacato e verso i cittadini. Il Collegio è un Ente ausiliario dello Stato e, pertanto, deve avere e mantenere autonomia di pensiero e di azione.

Una storia già vista, che si ripete e che costringe ad alcune domande:

Perchè un Collegio non pubblicizza per tempo due eventi rivolti ai propri iscritti sul suo sito e sui suoi canali social?

Perchè lascia pensare che si voglia favorire qualcuno visto che i posti sono limitati?

Perchè lascia pensare che si voglia pubblicizzare un Sindacato visto che per iscriversi al corso bisogna collegarsi online con l’Agenzia formativa di quello stesso sindacato ?

E ancora; i due corsi autunnali trattano argomenti che, solitamente, richiedono stazioni di simulazione e quindi lavoro a piccoli gruppi …. ma di simulazione non c’è traccia nei programmi …. mentre si avvicinano le elezioni per il rinnovo del direttivo del Collegio.

A questo punto è spontaneo chiedere a loro dove sia la lealtà verso i colleghi; a noi quando smetteremo di accettare passivamente situazioni in cui potrebbe esserci un conflitto d’interesse e ai vertici della professione se chi ne ha facoltà istituzionale vorrà verificare e intervenire.

Lo faranno?

 

Aggiornamento: a distanza di due ore dalla pubblicazione di questo articolo ci viene segnalato che sul sito del Collegio sono stati pubblicati i corsi formativi in questione.

 

 

Redazione #noisiamopronti
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: