#noisiamopronti, Notizie

#noisiamopronti è lean thinking

Ci siamo mai chiesti quali sono i principi e i metodi su cui si basa l’ organizzazione delle nostre Aziende Sanitarie? E la loro pianificazione strategica?
 
L’ infermiere clinico deve conoscere gli obiettivi aziendali affinché partecipi attivamente al raggiungimento degli stessi. E’ il solito gioco di squadra e l’ obiettivo principale è dare salute ai cittadini con servizi sempre più di qualità e in tempi brevi.
Conoscere ci aiuta ad essere protagonisti in questo sistema, capire che spazio abbiamo di sviluppo professionale e concretizzare la nostra politica.
 
Ma in tutto questo il #noisiamopronti?
 
Gli obiettivi e la visione dell’ infermiere professionista del movimento culturale #noisiamopronti e della politica che ha deciso di sostenerlo trovano nel sistema lean (Lean Healthcare) una piena realizzazione.
In Toscana e in diverse regioni d’ Italia, come già avviene da anni nei paesi anglosassoni, le organizzazioni sanitarie cercano di applicare la lean organization (organizzazione snella).
 
Le soluzioni indicate dal metodo lean consistono nel superare ogni mentalità a silos e andare verso un’ organizzazione trasversale costruita sulle necessità del paziente.
Un’ organizzazione per processi e non per disciplina dove lo sviluppo professionale di tutti i professionisti viene promosso e le competenze trovano valorizzazione e riconoscimento.
Alcuni degli obiettivi principali sono diminuzione degli sprechi, orientamento al cittadino e incremento della qualità.
 
Il momento contingente di ristrettezze economiche e di aumento dei bisogni di salute impone una riorganizzazione globale del sistema sanitario, che localizzi gli sprechi e trovi il modo per eliminarli o ridurli, dando valore a quello che c’è e che è possibile offrire al cittadino.
 
Una rivoluzione culturale non semplice, lenta ma che è già iniziata.
Se riuscissimo a fare nostro veramente questo pensiero, a tutti i livelli, tante resistenze non ci sarebbero.
 
#noisiamopronti
#noicisiamo
 
Marco Maresca
Creative Commons License
#noisiamopronti è lean thinking by Claudio Torbinio is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International
Claudio Torbinio

Antropologo informatico, Trauma Nurse, memetista, influencer, blogger, copywriter e ghostwriter. Collaboro per, RDNetwork, The NZ Herald, Mysalute, Socialnews e Caffè Mode. Scrivo liberi testi per case editrici online.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: